Prodotti Tipici della Calabria. Il Tipico calabrese.

Vino Greco di Bianco

Greco di Bianco

La DOC per il passito vino Greco di Bianco.

Un passito calabrese spettacolare ed antico

Si produce in provincia di Reggio Calabria, un fazzoletto di terra tra Bianco e Casignana. Ha colore giallo ambrato, profumo di zagara, sapore dolce, morbido pieno ed armonico, di stoffa elegante e sostenuta.

La DOC per il passito Vino Greco di Bianco è stata istituita nel 1980, rappresenta tra i prodotti tipici uno degli articoli più rappresentativi del territorio locrideo in Calabria. Si tratta di un vino passito di eccellenza, unico, il vitigno originario è dell’epoca Magno greca, si tratta del vino più antico al mondo.

territori calabresi “Enotria”

La Calabria è stata crocevia di intensi rapporti commerciali in epoca Magno Greca, la stessa Grecia e Asia Minore rappresentati dalle civiltà micenea, minoica, fenicia ed ellenica hanno usufruito dei territori calabresi “Enotria” per affinare e produrre ogni tipo di vitigno.

Come si produce il vino Greco di Bianco

Ricavato da uve appassite al sole su graticci di canne o in essiccatoi ad aria forzata, e subiscono una riduzione di peso che può raggiungere, a seconda del contenuto in zuccheri, il 35%. Le uve aromatiche si prestano ad essere prodotte ed appassite direttamente sulla pianta (previo schiacciamento o torsione del rachide ad opera dell’uomo) o direttamente al sole su graticci, oppure in locali condizionati. Al giusto grado di appassimento le uve vengono quindi sottoposte a pigiatura e torchiatura.

Le bottiglie di Vino Greco di Bianco

Tra i prodotti tipici il vino Greco di Bianco è un’assoluta perla da assaporare in momenti particolari. Ricercato perché oggetto di collezione e di rappresentazione di unicità nelle vostre personali cantine.

Caratteristiche di vendita

Vino Greco di Bianco, in bottiglie da 500 ml, a forma tonda o allungata.

In vendita sul nostro sito alla pagina: https://www.tipical.it/prodotto/greco-di-bianco/
× Posso aiutarti?