Prodotti tipici di Calabria.

Prodotti tipici Calabria.
Nella tradizione italiana dei prodotti tipici, la Calabria ha un posto di privilegio per le sue peculiarità di prodotti che per aspetti naturali ed organolettici sono unici al mondo. Ad esempio il bergamotto, il 95% della produzione mondiale si coltiva in Calabria, inutile soffermarci sui perché, basta solo considerare il nostro microclima è inimitabile. Per continuare sulle peculiarità uniche dei prodotti tipici di Calabria, anche l’origano, specie autoctona quella calabrese che si distingue per sapore, profumo e proprietà medicali. L’origano calabrese non teme confronti. Poi il peperoncino calabrese, i salumi, gli agrumi, gli ortaggi, tutto in Calabria ha un aspetto e sapore amplificato.

Comprare prodotti tipici di Calabria non vuol dire recarsi al supermercato sotto casa ed scegliere quello che porta il nome e le caratteristiche o il logo della Calabria. Oggi la N’duja, il salame tipico di Spilinga la producono anche a Torino. Permetteteci di dire che non è lo stesso prodotto!!

…I prodotti tipici di Calabria, come anche quelli di altre regioni crediamo devono essere di filiera certa. Chi ha potuto assaggiare qualcosa di calabrese, noterà certo la differenza, per gli altri sarà un prodotto magari buono ma non eccelso.

Gli americani consumano il parmesan che dovrebbe essere il nostro parmigiano, ma sappiamo benissimo che non si avvicina neanche nella forma, figuriamoci nel gusto! Tornando ai nostri prodotti tipici di Calabria, la nostra scelta di vendita è quasi esclusivamente di prodotti a marchio “Originale Calabrese” o comunque di articoli di nicchia che si differenziano organoletticamente e qualitativamente, costeranno di più ma un assaggio, un confronto vale la pena farlo.

I prodotti tipici di Calabria, presenti in Tipical.it non sono da destinare alla grande distribuzione, le nostre sono piccole aziende, non in grado di rifornire alcun mercato in modo periodico, e tantomeno di rispettare come il marketing richiede la stessa forma e peso, insomma siamo artigiani del gusto, ogni realizzazione è a sé. Un ultima considerazione la vogliamo fare sull’olio di oliva, extravergine, dalle proprietà organolettiche eccellenti; la Calabria è il maggiore produttore in Italia, ma i nostri produttore destinano il nostro prezioso olio ai grandi marchi che trovate nello scaffale del vostro supermercato preferito, ma per logiche di prezzo e lavorazione viene stravolto. In Calabria, per l’economia che ci ritroviamo, esclusa qualche rarità, non abbiamo grandi brand, non abbiamo marchi pubblicizzati in tv.

I prodotti tipici di Calabria si acquistano direttamente in Calabria, gli altri possono essere solo imitazioni, spesso cattive imitazioni. Provate la differenza acquistando su Tipical.it! Buon acquisto!